Prenota
Chiudi
Miglior prezzo garantito
Pagamento 100% sicuro

Lago d'Orta

Lago D’Orta, gioiello del Piemonte è tutto da scoprire...

DA VEDERE:

 

Orta San Giulio, perla del lago, con la pittoresca Piazza Motta, (da dove partono i traghetti per l’Isola di San Giulio). 
Sul lato nord  della Piazza si trova il Broletto o Palazzo della Comunità della Riviera di San Giulio, risalente al 1582. Di fronte al broletto inizia un'ampia strada in salita denominata "Motta", alla cui sommità è posta la parrocchiale di Santa Maria Assunta.

A pochi metri dalla riva, sorge l'Isola di San Giulio, dominata dall'edificio dell'ex seminario, costruito nel 1844 sulle rovine del castello. Il seminario ospita oggi il convento di suore benedettine di clausura Monastero Mater Ecclesiae. 

Sull'isola si trova anche la Basilica di San Giulio, il più importante monumento romanico del novarese. Alle spalle del paese, su una sommità, sorge il Sacro Monte (Patrimonio Mondiale dell'UNESCO), un percorso devozionale, costituito da venti cappelle affrescate, completate da gruppi statuari di grandezza naturale in terracotta che illustrano la vita di San Francesco d’Assisi. 

Pettenasco: Museo dell’arte della tornitura del legno, Chiesa Parrocchiale dei Santi Audenzio e Caterina, panoramica e rilassante passeggiata in riva al lago.

Pella: Situata sull’altra sponda del lago è il luogo ideale per gustarsi un buon gelato in riva al lago, da visitare la chiesa Parrocchiale di San Filiberto. 

Madonna del Sasso: è possibile visitare il santuario della Madonna del Sasso eretto su uno sperone granitico direttamente al di sopra del lago, il Museo dello scalpellino, dedicato al lavoro nelle cave di granito bianco.

Omegna: Parrocchiale di Sant’Ambrogio, il Forum gestito dalla Fondazione Museo Arti e Industria, ospita una mostra permanente ed è sede di vari eventi culturali.
Da non perdere Alessi outlet.

Quarna sotto: A pochi chilometri da Omegna, in questo  piccolo paesino si può visitare il Museo della Musica.

Vacciago: Museo di Arte contemporanea Antonio Calderara. 

Ameno: Museo e spazio espositivo Tornielli curato dall’associazione Asilo Bianco. Monte Mesma convento Francescano e la torre di Buccione.

Legro: Paese dipinto, si possono ammirare murales di artisti.

Potrebbe interessarti anche
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025